giovedì 12 luglio 2018

LA MIA ESPERIENZA CON ALPI SRL

Alpi srl è una delle aziende più qualificate per la produzione di preparati, ideali per realizzare prodotti di panetteria e pasticceria. L'azienda ha sede a Filago (Bg) ed è stata fondata da Uberto Vismara che alla fine degli anni '60 ha brevettato un metodo che riduce in piccole particelle la parte grassa tipo burro, olio d'oliva, olii vegetali, strutto etc...Queste particelle anche in alta percentuale mescolate su una miscela di polveri costituisce la linea produttiva Alpi. Unendo tecnologia, professionalità e competenza il fondatore ha creato una vasta gamma di prodotti e a mio parere i migliori che utilizzato ad oggi. Vi presento alcune delle loro farine che ho utilizzato per creare degli impasti salati in poco tempo con un risultato eccellente. 

                                     

Alpi e le sue farine sono anche un valido aiuto quando all'improvviso arrivano ospiti. 



Mi sono affidata ai loro prodotti " Tutto forno ai Cereali " per fare una buonissima focaccia. Il pacco contiene 1 Kg di farina già completa di :
                                      Lievito Naturale
                                      Olio Extravergine d'Oliva

Ho versato il contenuto in una ciotola grande ed ho aggiunto :
  
570 Gr di Acqua 
                                          20 Gr  di Lievito
                                          25 Gr Sale 



Ho iniziato a impastare il tutto ed a metà procedimento ho tolto metà impasto per poi fare la focaccia scrocchiarella. Ho fatto lievitare seguendo i tempi consigliati dal fornitore. 


L'impasto più omogeneo l'ho allargato in teglia per fare la focaccia con pomodoro pachino, l'impasto che ho lasciato poco più denso , l'ho utilizzato per la focaccia scrocchiarella ed ho aggiunto il rosmarino. 



In non più di 2 ore la cena è stata servita.



 Alla prossima con gli impasti per dolci Alpi ;-) 











Nessun commento:

Posta un commento