lunedì 11 giugno 2018

SABATO SERA....PIADINE

Per un sabato sera alternativo ho deciso di preparare le piadine, alimento semplice e versatile. Non mi ero mai cimentata nella preparazione della piadina e devo dire come prima volta non è venuta male ed è piaciuta. Vi lascio la ricetta che ho provato io ed è niente male.



Ingredienti :
500 gr di Farina
250 ml di acqua temperatura ambiente
80 gr di Strutto
1/2 cucchiaino raso di bicarbonato
12 gr di Sale

In una ciotola grande ho messo la farina, lo strutto, sale e mezzo cucchiaino di bicarbonato. Vi consiglio di versare l'acqua piano piano e man mano impastare. Quando l'impasto è omogeneo e raggiunge una consistenza morbida ,lasciare riposare per 30 minuti.
Trascorso il tempo di riposo formare le porzioni circa 10 palline che lavorerete qualche secondo prima di iniziare ad allargare con l'aiuto di un mattarello. Io non ho un coppa pasta di un diametro adatto per le piadine quindi con il mattarello ho cercato di farle tonde. Ho cotto le piadine in una padella con un diametro di circa 22  cm, 2 minuti circa per lato. 


Vi consiglio di farcirle, a vostro piacimento, quando ancora sono calde. Ho messo il bicarbonato per rendere l'impasto più fragrante. 


Posso dirvi che non sono per niente difficili e si preparano in poco tempo.  Buona appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento