giovedì 28 marzo 2019

PASTIFICIO ARTIGIANALE LEONARDO CARASSAI

Il Pastificio Artigianale Leonardo Carassai ha delle radici antichissime di un cammino imprenditoriale che ancora oggi la famiglia Carassai porta avanti mantenendo invariata la tradizione. 




Le basi di queste radici sono : 
 Qualità delle materie prime 

            Sicurezza alimentare dei prodotti 
        Ciclo di lavorazione naturale 
Soddisfazione del Cliente

Il Pastificio Carassai dal 1850 ad oggi si è arricchito di tre marchi 

 ✔ Pastificio Carassai Specialità Artigianali nasce dall'esperienza maturata negli anni e dalla volontà di portare sulle nostre tavole la genuinità di un prodotto fatto con amore da veri maestri pastai. Un marchio che racchiude la linea vegan , la linea all'uovo e piatti pronti bio. 
Ho avuto il piacere di provare la linea all'uovo, nello specifico " Pasta alla Chitarra di Campofilone Integrale Bio "
Ho preparato un piatto semplice ed ho voluto unire di sapori di due terre bellissime la Sicilia e le Marche realizzando :




* Pasta alla Chitarra di Campofilone Integrale Bio Ammuddicata *

INGREDIENTI:

250 gr di Pasta alla Chitarra di Campofilone Integrale Bio 
3 Acciughe sotto sale ( io ho utilizzato quelle fatte in casa )
100 gr di Pan Grattato 
1 spicchio d'aglio 
Olio extravergine d'oliva q.b
Sale e pepe 

PROCEDIMENTO: Vi servono due diverse padelline. In una fate abbrustolire il Pan Grattato e mettete da parte. Nella seconda versate l'olio extravergine d'oliva, lo spicchio d'aglio a pezzetti e le acciughe precedentemente lavate e dissalate. Fate soffriggere fin quando l'aglio sarà leggermente dorato. Nel frattempo lessate la pasta alla chitarra di Campofilone Integrale Bio in abbondante acqua poco salata per 4/5 minuti, vi raccomando di mescolare delicatamente. A cottura ultimata scolare e condire. Servire con una spolverata di Pan Grattato abbrustolito. 

 ✔ L' oro di Campofilone : E' conosciuto in tutto il mondo non solo per la qualità dei suoi ingredienti e la sua porosità ma anche per il tipo di lavorazione a essiccazione lenta a bassa temperatura per 24 ore ed il taglio sottilissimo. Con la ricetta che vi presento ho voluto fare incontrare le bontà del mare e quelle della madre terra. 




  * Linguine di Campofilone con gamberetti, zucchine e zafferano *

 INGREDIENTI :
250 gr Linguine del Pastificio Artigianale Leonardo Carassai
300 gr di zucchine
300 gr di gamberetti
50 gr di scalogno
100 gr di panna fresca liquida
1 Bustina di zafferano
50 gr di Vino bianco
40 gr di Olio extravergine di oliva
1 pizzico di pepe nero
Sale q.b

PROCEDIMENTO:
Ho tagliato le zucchine a rondelle e pulito i gamberetti. In un tegame antiaderente ho scaldato l'olio evo e soffritto lo scalogno a fiamma bassa. Ho aggiunto le zucchine salato e pepato. Dopo pochi minuti ho aggiunto i gamberetti e sfumato con il vino bianco. Quando la cottura è quasi ultimata ho aggiunto lo zafferano e dopo pochi minuti la panna fresca liquida. Nel frattempo ho cotto le linguine col metodo consigliato nella confezione, dopo averle scolate le ho saltate con il condimento preparato. Ho impattato e servito caldo.

 ✔ Deci ' Ova : La lavorazione di questo impasto nasce da tradizioni antichissime e si ottiene ancora oggi con ingredienti di freschissimi e di qualità : 10 uova per un chilo di farina. La particolarità di questa pasta non è solo la lavorazione ed il suo gusto ma anche il taglio della sfoglia che di ottiene con coltelli affilatissimi. 




                * Fettuccine di Campofilone alla Puttanesca * 


500 Gr Pomodoro da Sugo
100 Gr Olive nere ( io ho utilizzato quelle verdi perchè non amo molto quelle nere )
100 Gr acciughe sotto sale
5 Gr Capperi sotto sale 
1 Spicchio d'aglio 
Peperoncino q.b
Concentrato di Pomodoro. 
Olio evo q.b
Prezzemolo q.b

PROCEDIMENTO : 
Ho rosolato a fuoco medio aglio, acciughe, capperi in poco olio evo. Quando le acciughe si sono sciolte, ho aggiunto il pomodoro e fatto cuocere per 10 minuti. Pochi minuti prima di ultimare la cottura aggiungere le olive ed il prezzemolo. Nel frattempo ho lessato le fettuccine per 4 minuti massimo, ho scolato e mantecato nella padella del sugo. Il vostro piatto è pronto. 

E' una pasta che si presta bene ad ogni tipo di ricetta esaltando il sapore del condimento. E' da me consigliata e vi lascio il loro sito internet dove troverete tutti i contatti e la loro produzione : cliccare qui. Seguiteli anche nella loro pagina facebook per essere aggiornati riguardo le novità e gustose ricette: cliccare qui




  






Nessun commento:

Posta un commento