sabato 8 febbraio 2020

PIDONI O PITONI MESSINESI SENZA GLUTINE


Ori di Sicilia Gluten Free è anche tradizione





     Pituni Missinisi ( Pidoni o Pitoni Messinesi) senza glutine 


INGREDIENTI


200 Ml di acqua tiepida
7 Gr Lievito di birra
Sale q.b


PER LA FARCITURA

Scarola
 Pomodori
 Acciughe
      Provola ( oppure gouda )



In una ciotola capiente ho versato l'acqua tiepida e sciolto il lievito. Poco per volta ho aggiunto la farina ed amalgamato. Il sale l'ho aggiunto a metà impasto. Ho completato inserendo l'altra parte di farina ed impostando fin quando il composto è diventato liscio e omogeneo. Ho lasciato lievitare per 3 ore circa.
Nel frattempo ho tagliato la scarola a pezzetti piccoli e condito con olio e sale. I pomodori li ho tagliati a cubetti e stessa cosa con la provola. Dall'impasto ho ricavato 4 panetti. Ho infarinato la spianatoia e steso con il mattarello l'impasto dando u a forma rotonda ( lo spessore deve essere di 2 / 3 mm circa ). Nel centro ho messo gli ingredienti e chiusi a mezzaluna. Il bordo l'ho sigillato con le punte della forchetta. Li ho fritti in olio di Semi di Girasole . Non mangiavo un impasto così fragrante da anni.


Nessun commento:

Posta un commento