sabato 11 agosto 2018

PANINI MORBIDI CON FARINA ALPIKEIK

Oggi vi parlerò sempre di Alpi Srl e di una miscela di loro produzione che ci permette di preparare dei deliziosi panini morbidi in poco tempo. 



Alpikeik è un semilavorato già pronto per essere utilizzato basta aggiungere la quantità di acqua e lievito. Può essere lavorato sia con l'impastatrice ( seguendo sempre le indicazioni nella confezione ) oppure a mano come da tradizione. 



Io ho versato 1 Kg di semilavorato Alpikeik in una ciotola capiente ed aggiunto 30 gr di lievito, ho versato i 450 gr di acqua consigliati poco alla volta ed impastato tutto per 15 minuti circa. Non appena l'impasto è risultato omogeneo l'ho fatto riposare per 15 minuti. Trascorso il tempo ho dato forma e grandezza ai panini ungendoli con olio d'oliva sistemandoli su la teglia. Ho fatto lievitare tutto per 90 minuti e infornato a 200/210° per 15 minuti circa. 



Io ho arricchito la superficie del panino con un misto di semi. Li abbiamo mangiati accompagnati da salumi...squisiti. 

Grazie a questa miscela di farine prodotte e vendute da Alpi Srl mio papà ( ha problemi a deglutire) è riuscito a mangiare un buon pane. Grazie Alpi e potete acquistare le loro miscele cliccando qui . 



Nessun commento:

Posta un commento