sabato 6 ottobre 2018

CROSTATA DI MARMELLATA D'ARANCIA

L'estate è finita e dedico i miei fine settimana alla cucina. Lo scorso fine settimana ho preparato questa buonissima crostata. Come ben sapete io sono una cuoca un pò pasticciona che ama la cucina facile e non troppo impegnativa. Tutte le ricette che faccio sono di facile esecuzione.  


Gli ingredienti per la crostata sono :  

  • 500 Gr di Farina
  • 250 Gr di Zucchero oppure 20 gr di dolcificante
  • 250 Gr di Burro
  • 2     Uova
  • Scrorza di Limone e un pizzichino di lievito 



Prima di iniziare con il procedimento vi consiglio di non lavorare molto l'impasto, meno si lavora e migliore è il risultato. ( Vi ricordo che io non sono neanche brava con i termini che si solito si usano per le ricette). Ho disposto la farina a fontana sul tavolo e nella parte centrale ho creato un buco dove ho messo le uova, zucchero, scorza di limone ed infine il burro a pezzetti piccoli. Ho impastato tutto fino a quando non si sono amalgamati tutti gli ingredienti. L'impasto l'ho fatto riposare in frigo per mezz'oretta circa. Passato il tempo di riposo, ho diviso il panetto in due ( quello che resta mi servirà per decorare) e adagiato sulla teglia rivestita di carta forno ed ho ricoperto la superficie di marmellata d'arancia. Invece di fare le caratteristiche strisce della crostato, ho decorato con dei figlio, farfalle etc... Ho preriscaldato il forno a 180° ed infornato per 30 minuti circa ( per il tempo di consiglio di regolarvi a seconda del vostro forno. Io non uso tante accortezze che è giusto utilizzare ma il risultato è lo stesso buonissimo.


Nessun commento:

Posta un commento