domenica 11 novembre 2018

TORTA ALLE NOCI E CAFFE'

L'autunno è una stagione che ci dà l'opportunità di impegnare in cucina i suoi lunghi pomeriggio. Lo scorso sabato ho preparato questa buonissima torta .





    INGREDIENTI: 
                                                                     
                                                                        2 Uova
                                               100 Gr Burro 
                                               1 Tazzina di Caffè
                                               100 Ml  Latte 
                                               150 Gr Noci Sgusciate
                                               250 Gr Farina 
                                               1 Bustina di Lievito
                                               Zucchero a Velo

Procedimento : Come prima cosa ho tritato, non molto finemente, le noci e separato gli albumi dai tuorli. Ho montato i tuorli con lo zucchero ed aggiunto il burro fuso. Quando tutto era ben amalgamato ho aggiunto il latte e la tazzina di caffè ed ho continuato a lavorare il composto con lo sbattitore. Dopo qualche minuto piano piano ho versato la farina e il lievito ed ho aggiunto le noci tritate. Ho montato gli albumi a neve ferma e li ho aggiunti al composto. Ho amalgamato il tutto con l'aiuto di una spatola dal basso verso l'alto. Completata la preparazione ho versato tutto in una teglia cerniera dal diametro di 22 cm e messo in forno a 180 ° per 30 minuti circa ( la cottura dipende dal forno quindi regolatevi secondo il vostro forno ). 




E' una torta che può essere servita a colazione accompagnata ad unc cappuccio schiumoso o nel pomeriggio con un thè o tisana.




Nessun commento:

Posta un commento