giovedì 20 dicembre 2018

RUSTICO DI NATALE

Oggi vi propongo una ricetta facile ed anche veloce, da preparare come antipasto di Natale.






INGREDIENTI :
250 Gr di Farina 00
250 Gr di Patate 
1 Bustina di lievito di Birra
10 Gr di Olio extravergine d'oliva
1 Uovo
5 Gr di Sale 
Un pizzico di Zucchero



PROCEDIMENTO :
Ho lessato le patate e non appena si sono raffreddate le ho schiacciate con il passatutto. Alla purea ho aggiunto la farina, il lievito, l'uovo, il sale ed un pizzico di zucchero. Ho impastato fin quando il composto è risultato morbido e liscio. Ho fatto lievitare l'impasto per 1 ora circa. Finita la lievitazione ho formato delle palline ed al centro ho aggiunto scamorza affumicata e prosciutto a cubetti. Ho rivestito una teglia con carta forno e posizionato le palline a forma di albero di natale e fatto lievitare ancora per 1 ora. Ultimata la seconda lievitazione ho infornato l'albero di natale in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti circa. 



Si può servire sia caldo che freddo e come condimento potete usare ciò che più vi piace. Ottimo da preparare per queste feste.


Nessun commento:

Posta un commento