sabato 26 gennaio 2019

PIZZA DI GRANO SARACENO INTEGRALE

A casa mia il sabato è pizza ed è cosi ormai da anni. La settimana scorsa per la prima volta ho preparato una buonissima pizza utilizzando la farina integrale di grano saraceno ed ho utilizzato un tipo di farina venduto da Il Bontificio. Azienda giovane che si occupa di selezionare prodotti di qualità privi di glutine e bio infatti i le loro bontà sono fatte rigorosamente con ingredienti di prima qualità. La farina di grano saraceno integrale è una farina alternativa, ne esistono tante e sono ideali per provare dei nuovi sapori. E' una farina scura infatti viene chiamata anche "grano nero" e fa parte delle famiglia delle Poligonacee, cioè che non fa parte della stessa famiglia del frumento. 



          Dosi : 
500 Gr di farina integrale di grano saraceno de Il Bontificio
20 Gr di Lievito di Birra Fresco
Acqua tiepida q.b
1 Cucchiaio di Olio Extravergine di Oliva
15 Gr circa di Sale

Per il condimento : 
200 Gr di Mozzarella di Bufala Doc 
Salsa di Pomodoro Pachino q.b
Olio Extravergine di Oliva q.b

Ho preparato una spianatoia e messo la farina a fontana. Ho aggiunto il sale e l'olio evo. In un boccale con l'acqua tiepida ho sciolto il lievito di birra fresco e versato nella farina piano piano. Ho impastato per qualche minuto fin quando l'impasto ben amalgamato non è risultato morbido e omogeneo. Ho fatto lievitare per 2 orette circa. Ultimata la lievitazione ho diviso in due panetti ed allargato l'impasto con le mani su una teglia rotonda che ho leggermente unto. Ho condito con pomodoro e un pò d'olio evo e messo in forno preriscaldato a 180 °. Quando la cottura era quasi ultimata ho aggiunto la mozzarella e completato la cottura. 



Buona cena a tutti  con Il Bontificio e le loro bontà senza senza glutine.


Nessun commento:

Posta un commento