lunedì 13 gennaio 2020

TRONCHETTO DI NATALE

Ecco la ricetta del tronchetto di Natale per chi mi segue nei miei social. Per la base ho utilizzato la pasta biscotto 






                                         *** INGREDIENTI ***
                                     
                                     4 Uova
                                     150 Gr di Zucchero
                                     40   Gr di Olio di Semi di Girasole
                                      1    Fialetta Aroma di Vaniglia 
                                      10   Gr di Cacao Amaro
                                      150 Gr di Farina 

                             *** INGREDIENTI FARCITURA ***

                                        500 Ml Panna Zuccherata 
                                         200 Gr Nutella
                                      



                                         *** PROCEDIMENTO ***

In una ciotola capiente ho riposto 4 uova che ho sbattuto con uno sbattitore elettrico. Sempre mentre lo sbattitore lavora ho aggiunto lo zucchero, l'olio di semi di girasole, 1 fialetta aroma vaniglia, cacao amaro, la farina ed ho amalgamato il comporto per un 5/10 minuti circa. Precedentemente avevo rivestito la placca del forno con carta da forno ed ho versato il composto che ho allargato per tutta la base con l'aiuto di una spatola in silicone. Ho messo in forno per 20 minuti circa ( vi consiglio di controllare anche prima perchè il tempo varia in base al forno ) a 180°. Quando il composto sarà leggermente dorato toglierlo dal forno e lasciarlo raffreddare.  Solo dopo che si è raffreddato staccarlo con molta attenzione dalla carta forno per appoggiarlo sul una nuova carta forno che dopo averlo farcito all'interno ci aiuterà a rotolarlo.  Ho farcito la posta biscotto con uno strato di nutella ed uno di panna. Aiutandomi con la carta forno ho arrotolato e fatto riposare in frigo per 1 oretta circa. Trascorso il tempo ho tagliato poco meno di metà tronco e l'ho posizionato di lato a quello rimasto...l'ho coperto di panna, decorato e messo in frigo fin quanto non l'ho servito. E' stato un gran successo. 


Nessun commento:

Posta un commento